Riduzioni per raccolta differenziata imballaggi in plastica

Sul territorio comunali sono attivi i cassonetti automatici Coripet per la raccolta della plastica (i sostituti di Mr. Pack, da dicembre 2020).

Il servizio permetterà di guadagnare punti e ottenere sconti sulla TARI in cambio del conferimento di bottiglie in plastica, ma è importante sapere che si potranno riciclare solo le bottiglie PET per liquidi alimentari. Per ogni altra informazione collegarsi al sito https://coripet.it/

COSA POSSO CONFERIRE?
bottiglie PET per liquidi alimentari (riconoscibili dal logo PET)
NO flaconi, confezioni in plastica, imballaggi

COME FUNZIONANO I CASSONETTI?
È indispensabile avere la Card Coripet oppure l’App Coripet per smartphone.

Grazie all’app o alla card il cassonetto sarà in grado di riconoscere l’utente e abilitare il compattatore a ricevere le bottiglie. Ogni conferimento darà diritto ai punti che potranno essere monitorati quotidianamente tramite la stessa app. Una volta raggiunta la soglia di 3.000 punti, si potrà richiedere lo sconto sulla TARI (operazione da effettuare nel mese di dicembre di ogni anno, con applicazione dello sconto su bolletta anno successivo)

CARD E APP
L’App Coripet può essere utilizzata, con la stessa utenza, su più smartphone. All’atto dell’attivazione il codice fiscale richiesto dalla procedura dovrà essere quello del soggetto intestatario della TARI. Per scaricare la App clicca qui

La Card Coripet si può richiedere in Comune, negli orari di apertura dell’Ufficio Tari.
La procedura per richiedere la Card all’Ufficio Tari è la seguente: telefonare all’Ufficio Tari o inviare email per fissare l’appuntamento (011.8028399-398-254 o tributi.tari@comune.settimo-torinese.to.it ).
I cittadini riceveranno istruzioni sulla documentazione da portare o inviare via email.
Ogni utenza iscritta alla TARI ha diritto a un’unica card.

La richiesta di riduzione TARI con la nuova raccolta Coripet dovrà essere presentata nel dicembre 2024 (applicazione riduzione su Tari 2025).

QUANTO VALE LO SCONTO?
Ogni bottiglia, come con il sistema precedente, vale 3 punti. Ogni 3.000 punti si ha diritto a uno sconto di 15 euro sulla parte variabile della TARI.

L’istanza di riduzione deve essere presentata dal 1 al 31 dicembre di ciascun anno, con applicazione sulla TARI dell’anno successivo, con il modello scaricabile a fondo pagina. Nel mese di dicembre di ogni anno l’Ufficio TARI del Comune è a disposizione degli utenti muniti della sola Card Coripet  per la verifica dei punti accumulati finalizzata alla richiesta di riduzione TARI.

DOVE SONO I CASSONETTI?
Gli eco compattatori sono posizionati in 5 punti:

  • parco Pertini,
  • area mercatale di via Castiglione,
  • via Einaudi,
  • via Cascina Nuova,
  • via Milano

Allegati